RSA APERTA

Dettagli Servizio:

Descrizione

Le persone destinatarie di questo provvedimento sono tutte quelle persone affette da demenza certificata e gli anziani non autosufficienti, di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%. Si è inteso destinare la misura a quegli anziani che risultano maggiormente compromessi nei livelli di autonomia e che, per poter stare al proprio domicilio, necessitano di un sostegno importante da parte dei famigliari/caregiver (indispensabile per l’ammissione alla misura).

In un ottica di maggiore appropriatezza, sono state differenziate anche le tipologie degli interventi in relazione a due target di utenza e, per le persone affette da demenza certificata, in relazione al grado di malattia sono state diversificate le tipologie di interventi, le modalità e i tempi di erogazione.

Per ogni persona eleggibile alla misura è stato previsto uno specifico Budget annuale rapportato al periodo di presa in carico, la cui definizione ed il cui utilizzo sono determinati annualmente dalla DGR delle regole.

Il cittadino interessato alla misura deve presentare la richiesta direttamente alla RSA scelta tra quelle che hanno sottoscritto il contratto con ATS. Spetta alla RSA individuata dal cittadino la preventiva verifica dei requisiti di accesso e di eventuali incompatibilità.

La verifica dei requisiti di accesso alla valutazione deve essere effettuata entro 5 gg lavorativi dalla data di presentazione della domanda, completa di tutta la documentazione richiesta.

In caso di verificata idoneità, la valutazione multidimensionale al domicilio dovrà essere effettuata entro i successivi 10 gg lavorativi. In caso di esito positivo della valutazione, la stesura del PI dovrà indicare la data prevista per l’attivazione degli interventi che, di norma, dovrà avvenire entro i successivi 30gg.

In caso di esito positivo ala valutazione multidimensionale la RSA procede alla definizione del Progetto individualizzato, con esplicitazione della durata, comunque non superiore ai tre mesi. Il PI dovrà prevedere, almeno, obiettivi, aree di intervento, tempi e figure professionali coinvolte. Il progetto dovrà e essere condiviso con la persona o suo amministratore di sostegno e con il caregiver di riferimento e sottoscritto dagli stessi. Sulla base dei bisogni rilevati e in coerenza col PI, la RSA elabora il conseguente PAI, indicando gli interventi programmati, le figure di professionali coinvolte , le modalità ed i tempi di attuazione.

Nessun costo aggiuntivo è previsto a carico del beneficiario della misura.

You are donating to : Fondazione Gemellaro

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...