L’ARCOBALENO DI OTTOBRE

CHE NE SAI TU DI UN CAMPO DI GRANO?

Martedì 15 ottobre la nostra struttura ha avuto il piacere di partecipare presso il ristorante “La Poglianasca” ad Arluno, alla 2° edizione del concorso culinario, organizzato dalla società “Ristorazione Oggi” e riservato alla Residenze Sanitarie Assistenziali  “Il Gusto giusto”.

Il tema che ha caratterizzato il menù del concorso di quest’anno: “Che ne sai tu di un campo di grano? Alla scoperta dei grani antichi e tradizionali” è un argomento  molto caro agli ospiti, sia per la storia e la cultura prettamente agricola dei paesi che ci circondano, sia per quella che è la tradizione culinaria delle nostre zone.

Per partecipare  gli ospiti e le Animatrici hanno pensato di proporre un primo piatto: gli “Gnocchi di pane casereccio con fonduta di taleggio e speck”.

L’introduzione in cucina degli gnocchi di pane ha origini antichissime, i primi utilizzi risalgono infatti al XV secolo, poi passati in secondo piano con la scoperta dell’America e la diffusione delle patate. Gli gnocchi, realizzati con pane raffermo rappresentano un piatto povero, del riciclo, valore molto caro ai nonni, e che  purtroppo ad oggi sta andando a scomparire, in quella che è diventata la società del consumismo, dell’usa e getta.

Durante la giornata, i nostri ospiti, come nei migliori format televisivi, hanno affiancato in veste di giudici la giuria ufficiale votando ogni portata in base a 4 criteri:  presentazione, gusto, attinenza tematica e consistenza.

Il piatto realizzato dalla nostra RSA si è classificato al secondo posto con una media voti di 7,8 ma per tutti i partecipanti è stata un’esperienza unica,  fuori dal comune!

I ringraziamenti per la realizzazione del piatto vanno a Salvatore, Fiorina e a tutto lo staff della cucina; per organizzazione e ospitalità un plauso a Staglianò Giuseppe di Ristorazione Oggi e La Poglianasca.