La Storia

INFORMAZIONI SULLA NOSTRA AZIENDA

ecco chi siamo

Costituita con atto notarile del il 17 marzo 1994 rep. 69.736/6.624 registrato a Milano il 6 aprile 1994 al n. 4320 Serie IV, è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia con deliberazione della Giunta Regionale n. V/57996 dell’11 ottobre 1994 e iscritta nell’apposito registro presso la Cancelleria del Tribunale di Milano al n. 1447 p.g., vol. 60 pag. 4117.

Con la medesima delibera, la Regione Lombardia ha autorizzato la Fondazione ad accettare l’eredità del Sig. Giuseppe Gemellaro con beneficio d’inventario e con il compito di provvedere alla relativa descrizione analitica di tutti i beni ad essa devoluti “mortis causa”. Nel Giugno 98 La Fondazione ha poi modificato alcuni articoli dello statuto al fine dell’adeguamento alla normativa sulle “Onlus”.

Al fine di realizzare compiutamente i propri scopi statutari nel rispetto della volontà testamentaria del defunto signor Giuseppe Gemellaro, la Fondazione ha svolto complesse trattative con il Comune di Albairate (Mi) allo scopo di raggiungere un’intesa per la realizzazione di una Casa di Riposo per Anziani in Albairate e, a coronamento delle suddette trattative, il 28 ottobre 1999 è stato firmato un protocollo d’intesa, mediante il quale la Fondazione e il Comune di Albairate si sono impegnati a tale realizzazione con il concorso reciproco di risorse.

Con tale concorso di risorse e con il contributo pari a circa il 90 % dello Stato , il Comune di Albairate ha quindi provveduto con il proprio staff tecnico alla realizzazione di detta Casa di Riposo per complessivi sessanta posti letto, con annesso Centro Diurno Integrato.

Nel frattempo veniva richiesto alla R.L. la modifica dello statuto, che dopo approfondita istruttoria veniva approvato con decreto n. 8172 del 20/05/03. I punti essenziali di tale modifica consistono nel conferimento alla Fondazione dell’edificio della Casa di Riposo, edificato in diritto di superficie su terreno di proprietà del Comune di Albairate e la composizione del Consiglio di Amministrazione, che passa da Amministratore unico ad un Consiglio composto da 5 membri, di cui 3 a nomina del precedente Amministratore e 2 a nomina del Sindaco di Albairate in rappresentanza dei gruppi consiliari.

Lo spirito e le finalità che hanno animato la collaborazione tra la Fondazione (“Privato”) e il Comune di Albairate (“Pubblico”) sono stati quelli di realizzare in Albairate, a favore, in primis, dei residenti, Servizi Integrati per la popolazione anziana al minor costo ed alla migliore qualità e flessibilità.

In tale spirito e finalità, in data 2/01/02 è iniziata l’attività della Fondazione, con la gestione della Casa di Riposo, che veniva aperta nella stessa data con un capienza iniziale di 40 posti letto ampliata successivamente di altri 24 posti. Il 5/05/03 veniva aperto al pubblico Il Centro Diurno Integrato,ubicato all’interno della struttura e capace di ospitare giornalmente fino a 30 Ospiti. Nel Novembre dello stesso anno è stata concessa la possibilità anche ad Utenti esterni di fruire di un Servizio di trattamenti riabilitativi offerto a prezzi contenutissimi presso la palestra della Casa di Riposo.

La Fondazione, che gestisce i suindicati Servizi in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, si avvale della collaborazione di una Cooperativa per il Servizio assistenziale e di una Società di ristorazione, entrambe specializzate nei rispettivi settori.

Nella primavera del 2011 si è poi provveduto all’apertura di un nuovo servizio di Alloggi Protetti per anziani dislocato adiacente alla RSA in Via Mons. Palestra.

Il buon funzionamento dei Servizi stessi è assicurato dal Consiglio di Amministrazione, i cui membri oltre a tracciare le linee di comportamento, verificano costantemente che le stesse vengano scrupolosamente rispettate dal personale direttivo, preposto alla gestione di tutte le attività.

Per il futuro la Fondazione rimane aperta e disponibile ad intraprendere ulteriori iniziative-attività-Servizi, compatibili con le proprie finalità, dei quali emergesse l’esigenza dal territorio, in particolare dal territorio del Comune di Albairate.