Ott

INAUGURATA L’INNOVATIVA SALA MULTISENSORIALE

Il 20 settembre 2016, presso la RSA della Fondazione “Giuseppe Gemellaro” onlus di Albairate (MI), è stata presentata un’innovativa tecnica riabilitativa che utilizza un approccio di tipo multisensoriale nel tentativo di ridurre all’utente la terapia farmacologica. Nella struttura è stata, infatti, allestita la “Stanza Multisensoriale” che sarà fruibile al bisogno dall’utenza interna (RSA, CDI e Alloggi protetti) della Fondazione ma vi è l’intenzione di metterla a disposizione anche per persone esterne secondo modalità in corso di definizione. La Stanza Multisensoriale è atta anche allo svolgimento di terapia “Snoezelen”. Snoezelen è una parola olandese composta dai termini “snuffelen” e “doezelen” che significano annusare e sonnecchiare e si riferisce ad attività rilassanti che promuovono il benessere fisico e psichico della persona stimolandone in maniera semplice i sensi all’interno di uno spazio predisposto. La tecnica riabilitativa che utilizza un approccio di tipo multisensoriale in ambiente Snoezelen prevede che il paziente riceva stimoli ai cinque sensi in un ambiente appositamente creato dotato di luci artificiali, colori odori musiche e immagini. Gli utenti dovrebbero reagire e rispondere a questo nuovo mondo sensoriale a loro personale e speciale modo. Difatti, grazie, alla sua flessibilità, Snoezelen può essere a beneficio di diverse tipologie di utilizzatori: persone con disabilità fisiche o cognitive, persone con problemi psichiatrici, disturbi da stress Post-traumatico, Autismo, esiti da ictus, trauma cranico, demenze senili. L’adattamento della stanza sulla base delle esigenze del soggetto utilizzatore facilita il processo di contatto ed interazione con la realtà che lo circonda. La stanza è stata attrezzata con quanti più elementi che consentono e favoriscono un approccio multisensoriale globale: l’ambiente dove magie di luci si rincorrono creando affascinanti giochi di colori che incantano e affascinano è costituito da una lampada cromoterapica, da un tubo a bolle, da un letto ad acqua riscaldato con vibrazione musicale, da fasci di fibre ottiche posizionati sul letto e a formare una cascata, da un proiettore d’immagini, da una sfera Magic Ball inserita in podio e da un diffusore di aromi. L’ambiente completamente bianco è atto a recepire e valorizzare ogni cambiamento cromatico personalizzato. La Direzione, ha colto l’occasione della presentazione, per ringraziare il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione nelle persone del Presidente Sig. Giovanni Mauro Gemignani, Vice Presidente Sig. Valerio Cairati, nonché i Consiglieri Sig. Guglielmo Romanelli, Sig. Marco Gemignani, Dott.ssa Stefania Sala, che hanno avvallato il progetto, dando l’opportunità di realizzare ed offrire questa importante innovazione