L’ARCOBALENO DI MARZO

La terza età e il profumo dei fiori, forte come quello della vita

L’ingresso nella terza età è per tutti un momento molto delicato, per gli uomini ma soprattutto per le donne, che più risentono del cambiamento fisico e psichico. Così c’è chi accetta i cambiamenti del proprio corpo, i nuovi limiti, adeguandosi alla nuova condizione e cercando di mantenere tutto quello che c’è o che arriva di positivo. Ma c’è anche chi, impaurito dall’età che avanza e dal futuro, si lascia andare e non bada più alle cure verso se stesso, cadendo così in varie forme di trascuratezza.

Per questo in età anziana sono per tutti importanti gli stimoli, siano essi da vivere in maniera collettiva o individuale. Anche perché lasciare che la trascuratezza prenda piede significa aprire le porte ad un male oggi sempre più diffuso, nel silenzio, tra le persone di una certa età: la depressione, data dal sentirsi inutile alla famiglia e di essere un peso per la società.

Ritrovare le passioni, seppur minime, oppure scoprirne delle nuove. Recuperare vecchi hobby o fare cose che anche in gioventù non si sono fatte, come lo shopping in compagnia o cercare prodotti utili all’età che aiutino a dare attenzione alla persona. O ancora sottolineare più di prima, con maggiore tempo da dedicare rispetto ai tempi della piena attività, le scadenze del calendario o le occasioni della vita: feste, eventi di famiglia, compleanni… Queste alcune delle strade da percorrere per mantenere vivo il piacere di esistere.

Un’occasione ghiotta sarà sicuramente offerta con l’inizio della primavera e la ripresa della cura del nostro “giardino Leonardo”, capace di donarci momenti di giardinaggio di gruppo e chiacchiere sul nostro meraviglioso terrazzo affacciato sul parco.

Sentirsi vivi passa anche attraverso queste esperienze, che comunque richiedono attenzione, sforzi di memoria e manualità, in un trascorrere del tempo tutt’altro che noioso e privo di senso.

You are donating to : Fondazione Gemellaro

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *