News

07
Mar

L’ARCOBALENO DI FEBBRAIO

NOI E LA MUSICA

Senza musica la vita sarebbe un errore.
(Friedrich Nietzsche)

Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
(Victor Hugo)

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.
(Johann Sebastian Bach)

In molti hanno cercato di trovare le parole giuste per esprimere la “forza della musica”, ma è talmente grande che anche filosofi, compositori, letterati ecc… hanno potuto esaltarne solo alcuni aspetti. Noi nel nostro piccolo possiamo notare alcune caratteristiche che emergono  nelle nostre attività di animazione e nel quotidiano con gli ospiti.

La musica stimola i ricordi, fa riemergere situazioni collegate ad una melodia o ad un testo; persone normalmente silenziosamente chiuse in loro stesse non è raro che improvvisamente le trovi a canticchiare un motivetto del passato o altri meno attivi, a livello motorio, che inaspettatamente vorrebbero ricominciare a ballare…la musica unisce, crea gruppo, genera spesso l’atmosfera giusta per “ritrovarsi”. Come per ogni cosa non bisogna esagerare o perderebbe parte della sua energia. Cerchiamo di portare la musica nelle nostre giornate in maniera mirata: dal laboratorio musicale con Anselmo, ai momenti canori con Livio, Dante ed i Caballeros o ascoltando la fisarmonica di Erminio. L’appuntamento con le note musicali è settimanale, ma anche mensile durante la festa dei compleanni  o nelle ricorrenze particolari, ma non solo. La tecnologia, la buona volontà degli operatori e la voglia di tutti noi di trovare sempre qualcosa di nuovo per migliorare la permanenza dei nostri ospiti in struttura ci ha portato ad ampliare il concetto di multisensorialità anche in alcune azioni quotidiane come ad esempio il bagno.

Una piccola cassa ha preso il suo posto tra le mensole dei nostri bagni ed ancora una volta la musica ha creato quell’atmosfera in più per trasformare l’esperienza del bagno in una stimolazione sensoriale sempre più equilibrata e piacevole. Piccole cose che danno grandi risultati, ma che portano alla luce l’impegno di tante persone: dai volontari che vengono a suonare e cantare con e per noi, al personale che è sempre pronto ad accettare ed a mettere in pratica piccole e grandi novità.

 

You are donating to : Fondazione Gemellaro

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...