RESIDENZA LA MERIDIANA – ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI – RESIDENZIALITÀ LEGGERA

Dettagli Servizio:

DESTINATARI:

Anziani, di norma di età superiore ai 65 anni, singoli o in coppia, con fragilità sociali e diminuzione dell’autosufficienza delle funzioni strumentali ( Utilizzo dei farmaci, gestione utenze e acquisti, uso del telefono…) che possono così mantenere la propria autonomia vivendo in un ambiente protetto.

OBBIETTIVI

• Garantire una domiciliarità, che rispetti il bisogno di privacy;
  • Mantenere l’autonomia abitativa;
  • Assicurare la libertà di autogestione;
  • Migliorare la qualità della vita dell’anziano
  • Prevenire l’isolamento e l’emarginazione
  • Evitare ricoveri impropri, assicurando la priorità nel caso di un eventuale trasferimento presso la Casa di Riposo della Fondazione;
  • Dare sollievo alle famiglie

LA RESIDENZA E’ COSTITUITA DA:

• 4 monolocali e 14 bilocali con bagno adeguato, angolo cottura e terrazzino; gli appartamenti sono signorilmente arredati, forniti di biancheria piana, di sistemi di chiamata d’emergenza e predisposti per impianto di condizionamento.
  • Reception, studio medico arredato e attrezzato, sala da pranzo comune con cucina di distribuzione, sala ritrovo (per intrattenimento, giochi di società, guardare insieme la TV) dotata di distributori di bevande, palestra, lavanderia, bagno assistito per esigenze particolari, posti macchina coperti e impianto di condizionamento degli spazi comuni.

SERVIZI:

• Direzione e cura degli aspetti amministrativi
  • Servizio di assistenza nell’arco delle 24 ore; assicura risposta alle ordinarie esigenze ed alle eventuali emergenze degli abitanti della Residenza, cura la pulizia e il riordino degli spazi comuni, concorre alla pulizia e al riordino dei singoli appartamenti in collaborazione con i residenti; cura la preparazione e il riordino della sala da pranzo, la distribuzione dei pasti in sala ed, eventualmente, negli appartamenti.
  • Supervisione igienica e medico-infermieristica assicurata dai servizi della Casa di Riposo
  • Lavanderia – stireria
  • Ristorazione con prenotazione menù (l’uso del servizio è facoltativo ed alternativo a provvedere in proprio)
  • Fruizione dei servizi di riabilitazione e di animazione, di parrucchiera e pedicure della Casa di riposo