CENTRO DIURNO INTEGRATO

Dettagli Servizio:

DESTINATARI DEL SERVIZIO

• Persone anziane di norma superiori ai sessantacinque anni, con compromissione dell’autosufficienza; affette da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali
  • Sole, anche con un discreto livello di autonomia ma a rischio di emarginazione dalle cure, oppure inserite in un contesto familiare e sociale, per le quali l’assistenza domiciliare risulta insufficiente o troppo onerosa
  • Che si trovano in condizioni psico-fisiche tali da raggiungere con un trasporto protetto il servizio

Non sono ammissibili persone che già fruiscano di servizi residenziali socio-sanitari, con elevate esigenze clinico-assistenziali,  persone con problematiche psichiatriche attive o con demenza associata a gravi disturbi comportamentali, persone in età giovane o giovane-adulta con disabilità.

Sono previste anche ammissioni per brevi periodi, per esigenze contingenti o motivi di urgenza, compatibilmente con le disponibilità del servizio.
LA STRUTTURA

Il Centro Diurno Integrato è alloggiato nel complesso della RSA, in ambienti collocati in un’ala con accesso autonomo con ampio terrazzo. Per i servizi medico-riabitativi e generali e per gli spazi esterni il CENTRO si avvale delle disponibilità complessive della struttura, descritte nella “CARTA DEI SERVIZI” del CDI (Sul sito dell’ ASL Milano1 http://struttureassi.aslmi1.mi.it/struttureassi/211.pdf ). L’ala dedicata in via esclusiva al CENTRO comprende ampio salone con divisori mobili, salette ad usi vari (saletta riposo, salette per attività varie), cucinotto, servizi igienici con un bagno assistito.

ORARI DI FUNZIONAMENTO ED ACCESSO

Il “CENTRO DIURNO” è funzionante nell’intero arco dell’anno.

L’apertura ordinaria è dalle 8.00 alle 20.00 Per casi particolari potranno essere presi diversi accordi con la Direzione. Per le persone che non possono accedere con mezzi propri, la Fondazione organizza un servizio di trasporto a pagamento.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA DELL’ OSPITE

• Accoglienza della persona, con rilevazione, dagli accompagnatori, di eventuali elementi contingenti da tenere in particolare osservazione; somministrazione di eventuali terapie prescritte dal Medico di fiducia;
  • Colazione
  • Controlli medici routinari o per fatti segnalati
  • Interventi riabilitativi specifici, secondo indicazione medica, effettuate dal tecnico della riabilitazione
  • Attività di animazione individuali e di gruppo secondo le predisposizioni individuali e indicazioni dell’equipe
  • Attività occupazionali: pittura, bricolage, orto, addobbi, preparazione di ricette, cucito-ricamo…
  • Attività socio-culturali: lettura, proiezione diapositive, TV e film, visita a mostre, partecipazione a spettacoli, gite…
  • Attività socio-ricreative: giochi, ginnastica, feste, passeggiate, ascolto musica, canto, animazione con presenza di associazioni e gruppi esterni (banda, compagnie e club, gruppi scolastici…)
  • Pranzo e relax
  • Interventi riabilitativi ed attività di animazione (v. sopra)
  • Merenda
  • Rientro in famiglia, con informazioni ed eventuali suggerimenti per i fatti salienti rilevati nel corso della giornata.

LA DOMANDA DI AMMISSIONE

Corredata di documentazione sanitaria, viene formalizzata dagli interessati su apposita modulistica disponibile presso gli Uffici della Fondazione; la domanda è da sottoscrivere anche da uno o più parenti, fra i tenuti agli alimenti, che si renderanno garanti nei confronti della Fondazione degli obblighi derivanti dal ricovero (unitamente alla modulistica per la domanda, viene consegnata copia del “Regolamento” contenente gli obblighi e impegni reciproci). Il Regolamento, sottoscritto dalla Fondazione e dai garanti, costituisce il contratto che vincola le parti. La documentazione sanitaria allegata alla domanda è sottoposta a valutazione medica per parere di idoneità da verificare, se del caso, anche con visita diretta; la domanda, in assenza di immediata disponibilità del posto, è messa in lista di attesa. Nelle ammissioni è data la precedenza alle persone residenti in Albairate. Il centro, in caso di contingenti emergenze familiari, personali e sociali, accoglie l’anziano anche per brevi periodi: in tal caso le condizioni sono stabilite di volta in volta, anche in deroga alle condizioni generali.
OFFERTE E DONAZIONI:

Offerte e donazioni, anche finalizzate, possono concorrere a realizzare e migliorare gli standard di qualità già previsti: le offerte e donazioni fruiscono delle detrazioni fiscali previste dalla legge: Estremi per i versamenti: FONDAZIONE GEMELLARO ONLUS – IBAN IT77Q0103032380000063566890 – Monte Paschi Siena – Ag. Albairate